Esiste, o solo io ho le visioni?
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2004-01-30 14:34:42 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Stamane mi e' tornato alla mente un vecchissimo videogioco. Lo giocavo col
Commodore. Si chiamava Durlindana, mi pare. Era un simulatore di Cavaliere
del medioevo... doveva far parte di quella pila di dischi che ho ancora da
qualche parte nel ripostiglio, anzi si', deve essere uno di quelli, se
esiste.
Era molto bello, BGM curate, o forse sono i miei ricordi che lo
abbelliscono, con una serie di situazioni tra cui incantesimi, oggetti
maledetti per terra... e poi c'era il grande torneo, dove le armi le
compravi tu... esiste? Qualcuno sa se potro' mai avere l'emozione di
giocarlo al PC? Chi lo produceva?... insomma, tutte queste domande da
infanzia ^__^;;
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
"There's no more time for crying over spilt milk
It's time for crying in your beer"
Dott. Piergiorgio
2004-01-30 16:19:09 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Stamane mi e' tornato alla mente un vecchissimo videogioco. Lo giocavo col
Commodore. Si chiamava Durlindana,
Mi sembra di ricordare un "durlindana" in una raccolta di giochi della
System, o qualcosa del genere (cmq era una di quelle rare cassette/dischi
non pirata), circa 1986/7 ma non so se è quello a cui ti riferisci (mi
sembra fosse una specie di Rogue)

Saluti,
Dott. Piergiorgio.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2004-01-30 16:27:42 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico
cassette/dischi non pirata), circa 1986/7 ma non so se è quello a cui
ti riferisci (mi sembra fosse una specie di Rogue)
Non ricordo neppure Rogue ^^;;;
Pero', se mi spremo le meningi, ricordo alcuni dettagli:
Una schermata dove apparivano i vari tipi di armi, come se fossero appesi
sul "muro di un'armeria", ovvero vari tipi di spade, mazze e scudi, dal
rotondo allo scudo grande a goccia, dalla daga allo spadone cimmerico,
dalla mazza di legno e piccola alla mazza enorme e chiodata... e con il
joystick muovevi la mano, e compravi.
Ti veniva comunicato prima con una finestra di testo se in negozio c'era
l'armaiolo, la moglie o il figlio: l'armaiolo vendeva a prezzi bulgari, la
moglie spesso vendeva l'armamento migliore a prezzi ridicolmente bassi,
oppure comprava il tuo armamento usato a prezzi a volte piu' elevati di
quelli a cui l'avevi comprato dal marito. Il figlio a volte aveva prezzi
equilibrati, a volte si faceva intortare.
Poi al torneo l'interfaccia era ottenuta scegliendo la mossa da fare in
anticipo, per esempio se fendente o affondo.
Tremal-Naik
2004-01-30 22:07:45 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Stamane mi e' tornato alla mente un vecchissimo videogioco. Lo giocavo col
Commodore. Si chiamava Durlindana, mi pare.
Ma pensa te!! Ecco come si chiamava la versione da edicola che avevo ai bei
tempi... Spero che qualcuno ti sappia rispondere!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2004-01-30 22:18:14 UTC

Post by Tremal-Naik
Ma pensa te!! Ecco come si chiamava la versione da edicola che avevo ai
bei tempi... Spero che qualcuno ti sappia rispondere!
Lo spero anche io... perche' come Durlindana anche google si e' arreso.
Da bambino mi spendevo tutta la paghetta ramazzando tutti quei bei
dischettoni neri ;PP
Di Usagi Yojimbo ho trovato traccie ed immagini come Kendo-san, ma di
questo niente. Eppure era il mio favorito ^^;;;
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
"Put down your chainsaw and listen to me
It time to let the bed bugs bite"
Tremal-Naik
2004-01-30 23:13:27 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Lo spero anche io... perche' come Durlindana anche google si e' arreso.
Io la cassetta dovrei ancora averla da qualche parte... Il problema e' che
il concetto di "qualche parte" collegato a camera mia equivale a dire
"missing in action" :)
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2004-01-31 16:35:21 UTC

Post by Tremal-Naik
Io la cassetta dovrei ancora averla da qualche parte... Il problema e'
che il concetto di "qualche parte" collegato a camera mia equivale a
dire "missing in action" :)
Io non so... anni di traslochi (due, in verita') e cambi di posto hanno
menomato parzialmente la mia collezione di giochi per il C64... che
attualmente si riducono ad una pila anonima di CD alta come il mio attuale
minitorre. Temo che Durlindana ora sia chissa' dove... e mi spiace. ^^;;
Adoravo quel gioco.
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
***@tin.it - ICQ #53475013
***@yahoo.it
anx
2004-01-31 13:45:18 UTC
Post by Tremal-Naik
[...]
Non si tratta di versione da edicola; come diceva Piergiorgio altrove
nel thread Durlindana e' un prodotto realizzato in Italia per la
Systems, che era in effetti l'unico coraggioso editore che proponeva
regolarmente prodotti realizzati adhoc e non le solite scopiazzature
tipiche del mercato di allora.

Nel caso particolare mi sono andato a documentare sui vecchi Commodore
Computer Club che sono riuscito a conservare: Durlindana e' uscito su
"Commodore 64 Club" N4, il bimestrale di giochi su disco. La notizia
appare su C.C.C. n.50, febbraio 1988, dove c'e' un articolo di due
pagine riguardante il software made in Italy di prossima uscita,
appare un grosso screenshot di Durlindana con la schermata
dell'armaiolo per la vendita di spade, elmi, mazze e scudi e dove il
gioco viene descritto come "una simulazione ambientata nel medioevo,
che impegnera' i giocatori tra cavalieri, armaioli e tornei in un
eccellente contorno grafico".

La pubblicita' a tutta pagina del disco con Durlindana appare poi in
tutti i numeri successivi, fino a quello di luglio/agosto.

Se qualcuno lo possiede ancora su disco o cassetta, invito a
convertirlo e distribuirlo, dato che per quanto ne so io non si trova
in rete (come una discreta percentuale del software System, se e' per
questo).

ps. (per Rob/Ready64) Se sei in ascolto aggiorna la tua pagina dei
giochi scomparsi :)
--
::_anx _::::: _http://www.papersoft.tk

"E' lei la ragazza"
Rob Nicoletti
2004-01-31 15:03:57 UTC
Post by anx
ps. (per Rob/Ready64) Se sei in ascolto aggiorna la tua pagina dei
giochi scomparsi :)
Si, si.... sono all'ascolto e il mio doppelganger pure.
E dato che vengo chiamato in causa direttamente sul ng, con questo post
colgo l'occasione di decretare anche la morte di Cogitabondus.
Non mi sembra il caso di continuare a trollare e morfare all'infinito....
anche se devo ammettere che un pò mi dispiace, perchè forse lui era anche
più simpatico di me :)
Aggiornerò la pagina al più presto, ma spero che questo gioco non ci rimanga
per molto, perchè vorrebbe dire che è stato recuperato.
Intanto grazie per la segnalazione, ciao a tutto icse, e spero che
vorretecontinuare essere miei amici lo stesso ah ah...
Carlo Santagostino
2004-01-31 15:42:36 UTC
Lacrime di gioia mi inondano in questo momento, non pensavo proprio di aver
fatto felice tanta gente.
Ricordo ancora quei pomeriggi d'agosto passati a disegnare sprites su fogli
di carta a quadretti.
Ebbene si, sono il colpevole della grafica di Durlindana, il programmatore
e' il sempre mitico
Marco Mietta (inventore di Primo Giovedini). Durlindana e' stata la nostra
seconda grande fatica,
dopo il gioco del "Paninaro" uscito pero' per la Edisoft.
Durlindata è stato realizzato durante l'Agosto del 1987 a Borgio Verezzi
(SV).
Se i floppy da 5"1/4 doppia faccia (scrittura lato b fatto a mano con la
forbice ovviamente) con
i sorgenti saltano fuori dal mio archivio non manchero' di rendere
disponibile il tutto in freeware.
Adesso sento Marco e vedo se si riesce a recuperare il tutto.

Grazie a tutti, ciao!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2004-01-31 16:41:05 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico
"Carlo Santagostino" <***@NONSPAMMARlibero.it> mi ha
svelato la verita'...
Post by Carlo Santagostino
Lacrime di gioia mi inondano in questo momento, non pensavo proprio di
aver fatto felice tanta gente.
Sei stato tu?
Tu, il creatore di quel gioco che tanto mi allietava quando ero solo un
bambino alto come il mio ginocchio adesso? Dende, ho passato tanti di quei
pomeriggi a sperare che in quel negozio di "brava gente" che era la
bottega dell'Armaiolo ci fosse la moglie, e non quel rompone del marito.
Un paio di volte ho anche chiamato scaramanticamente mia madre per
chiederle se secondo lei il pacco trovato per terra da un cavaliere un po'
spiantato, forse non ancora in grado di sapere quando un "affondo" era
meglio di un "fendente" che tutt'ora, "nel boschetto della mia fantasia"
e' l'alter-ego di me stesso fosse un tesoro, o semplicemente un oggetto
maledetto da una strega malevolente che avrebbe potuto saltarmi in mano
ferendomi il braccio, proprio prima del big match... ed ora ho qualcuno da
ringraziare per tutto questo ^___^
Post by Carlo Santagostino
Durlindata è stato realizzato durante l'Agosto del 1987 a Borgio Verezzi
(SV).
Allora non sono stato uno dei primi ad averlo... avevo sei anni, quindi
l'ho comprato solo nell'89.
Post by Carlo Santagostino
i sorgenti saltano fuori dal mio archivio non manchero' di rendere
disponibile il tutto in freeware.
In questo caso dovro' seriamente imparare ad usare un emulatore di C64
^___^
Grazie, in ogni caso, grazie. Grazie per le emozioni che mi hai dato
quando ero piccolo ^____^
Post by Carlo Santagostino
Adesso sento Marco e vedo se si riesce a recuperare il tutto.
Grazie a te... ed al tuo amico e grande genio Marco ^__^

Ora so che non stavo sognando.
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
"It's time to make a mountain out of a molehill
Tremal-Naik
2004-01-31 16:46:51 UTC
Sei un grande in tutto e per tutto!!
Cogitabondus
2004-01-31 19:59:59 UTC
Post by Carlo Santagostino
Lacrime di gioia mi inondano in questo momento, non pensavo proprio
di aver fatto felice tanta gente.
Bello sentirlo dire !
E' confortante sapere che i protagonisti - i nostri eroi - dell'epoca sono
ancora la fuori e ci ascoltano, ci osservano e qualche volta, come in questo
caso fortunato - addirittura nel ruolo di Deus-Ex-Machina - intervengono
nelle nostre discussioni. Ci sono altri casi eclatanti come ad esempio
quelli di Dan Phillips, autore di Armalyte e Martin Galway che sono
intervenuti nel forum di Lemon per esempio, l'ultimo in ordine di tempo è
Frank Abbing autore di Donald the hero e The little dragon.
Io non ho avuto il piacere di giocare a Durlindana, ma mi auguro vivamente
di poter leggere altri tuoi interventi. Qui c'è un gruppetto di persone che
sarebbe molto interessato ad anedotti, retroscena e curiosità. Eventualmente
mi piacerebbe anche preparare un intervista da proporre in un sito.
Post by Carlo Santagostino
Adesso sento Marco e vedo se si riesce a recuperare il tutto.
Tienici aggiornati :-)

Rob
Rob Nicoletti
2004-01-31 20:01:33 UTC
Porca vacca mi sono confuso è postato con il nome sbagliato :-)
LaZ
2004-01-31 20:18:39 UTC
On Sat, 31 Jan 2004 19:59:59 GMT, "Cogitabondus"
Rob
Beccato :-DDDDD
--
Regards LaZ

.·Ž¯`·.ž.·Ž¯`·.ž ><((((º> ....... <º))))>< .·Ž¯`·.ž.·Ž¯`·.ž
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
.·Ž¯`·.ž.·Ž¯`·.ž ><((((º> ....... <º))))>< .·Ž¯`·.ž.·Ž¯`·.ž
Carlo Santagostino
2004-01-31 20:48:27 UTC
Sono io che ringrazio voi, non sapete quanto mi abbiate reso felice di
scoprire, in questo piovoso sabato pomeriggio, che quello che aveva fatto
tanto divertire me ed i miei amici in quei tempi (programmare) sia rimasto
nel cuore a tanta gente.
Ed e' stato *veramente* un caso fortunato, dato che e' un semplice
caso (influenza) mi ha lasciato il tempo di poter configurare l'accesso
ad i newsgroup dopo chissa' quanto tempo (l'ultima volta che lessi qualcosa
in it.comp.* credo fosse il 1997...) e non avrei mai mai pensato di
trovare, leggiucchiando qui e la' per il puro gusto di vedere come e'
cambiato nel frattempo il mondo di quelli che i computers li amano sul serio,
qualcuno che si ricordasse di DURLINDANA!
Non potevo non intervenire!
Post by Cogitabondus
Io non ho avuto il piacere di giocare a Durlindana, ma mi auguro vivamente
di poter leggere altri tuoi interventi. Qui c'è un gruppetto di persone che
Sarà difficile, non contate sulla mia costanza, purtroppo ho veramente poco tempo,
ma ci provero!
Post by Cogitabondus
sarebbe molto interessato ad anedotti, retroscena e curiosità. Eventualmente
mi piacerebbe anche preparare un intervista da proporre in un sito.
Non c'e' problema, mi fa piacere condividere quel pezzettino di storia che ho vissuto
personalmente, Da Load'n'Run a CCC, da The Games Machine ad Amiga Magazine
e dal Bit Movie all'IPISA. E se c'e' qualcun'altro che ha del tempo da condividere per
poter scrivere quello che vorrei scrivere io ma che mille scuse mi impediscono di fare,
ben venga!
Promesso!.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2004-01-31 22:01:41 UTC

Post by Carlo Santagostino
cambiato nel frattempo il mondo di quelli che i computers li amano sul serio,
qualcuno che si ricordasse di DURLINDANA!
Anzi... io ho cominciato ad amare i computer di la'. Dal C64 dove passavo
intere giornate a giocare a Durlindana. Li' dovetti anche imparare a
"smanettare" quando, per vedere l'armeria a colori, smontai con sommo
disdoro dei miei il monitor a fosfori verdi Philips, lo trascinai
dell'altra parte della stanza (un bambino di sei anni non ha tanta forza
muscolare) e mi misi a pasticciare col "coaxial cable" letto nel manuale
^___^
Ed adesso, ogni volta che monto qualcosa di balordo al mio PC nuovo...
ricordo sempre il Commodore. E no, nessun gioco mi emoziona piu' di
Durlindana, ed Ark Pandora, o Kendo-san... e le BGM dei primi due mi
suonano ancora nelle orecchie, se chiudo gli occhi ^__^
Non avrei mai sperato di poter avere una speranza di rivedere Durlindana,
o addirittura leggere un messaggio del suo autore... la sopresa maggiore
e' la mia. ^______^
Massi cadenti
2004-02-05 01:41:09 UTC
Il giorno Sat, 31 Jan 2004 22:01:41 GMT, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
[...]
Io se chiudo gli occhi mi vengono in mente le musiche di The Last Ninja
e quella dei titoli di Yie Ar Kung Fu... rispettivamente di Ben Daglish
(il mio mito) e Martin Galway...
Ma ora che ci penso me ne vengono molte altre...
Tempo fa si fece anche un sondaggio su quale sia il miglior musicista o
la migliore musica... cercatelo su Google... magari si potrebbero rifare
sti sondaggi, chi coglie la palla al balzo? ;)
[...]
Mi associo, non tanto per Durlindana (non lo conosco, rimediero` come
detto) quanto per avere un messaggio di un Numero 1...
A proposito, Carlo, ma Marco Mietta puo` intervenire qui? Sarebbe bello
chiedergli qualche aneddoto su Primo Giovedini...
--
$B%^%C%7!!%+%G%s%F%#(B - E-mail massi.cadenti(at)tiscali.it <-- NEW
Mastro di chiavi della GHOULS
Dittatore del gruppo di fansub IBC-CIF (Rebirth)
Carlo Santagostino
2004-02-05 22:01:24 UTC
Post by Massi cadenti
A proposito, Carlo, ma Marco Mietta puo` intervenire qui? Sarebbe bello
chiedergli qualche aneddoto su Primo Giovedini...
Marco e' in realta' una persona moooolto piu' seria di me ^____^; e anche meno
malata del sottoscritto x la tecnologia, btw provero' a chiederglielo. Vedremo
se riesco a convincerlo!

SYS!
Carlo Santagostino
SYS!
Massi cadenti
Rob Nicoletti
2004-02-05 23:42:24 UTC
Stavo lavorando al porting di Baldur's Gate per Vic20 quando
Post by Carlo Santagostino
http://www.giornaledibrescia.it/giornale/2002/06/04/13,PRIMO_PIANO/T2.html
ah che bello! I micronauti! C'è pure emperor!
Anche io li ho conservati (malamente però). Avevo anche altri robot ma li ho
persi (goldrake, mazinga, jet robot, daltanius...)

Tornando IT mi autorizzi per favore a utilizzare la foto nel mio sito?
Grazie!
Carlo Santagostino
2004-02-07 10:12:13 UTC
Post by Rob Nicoletti
Tornando IT mi autorizzi per favore a utilizzare la foto nel mio sito?
Grazie!
Certamont!
grabba pure! ...e mandami il link.

USR!
Rob Nicoletti
2004-02-07 10:13:48 UTC
Post by Carlo Santagostino
Certamont!
grabba pure! ...e mandami il link.
Thanks Carlo :-)
Te lo mando privatamente!!
Ciao!
Lone Wolf
2004-02-06 21:00:33 UTC
On Thu, 05 Feb 2004 22:38:26 GMT, "Carlo Santagostino"
Post by Carlo Santagostino
http://www.giornaledibrescia.it/giornale/2002/06/04/13,PRIMO_PIANO/T2.html
ORA sei il mio mito! :-D
--
-={ Lone Wolf }=-
Supremo Maestro Ramas

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Carlo Santagostino
2004-02-05 22:33:21 UTC
Post by Massi cadenti
A proposito, Carlo, ma Marco Mietta puo` intervenire qui? Sarebbe bello
chiedergli qualche aneddoto su Primo Giovedini...
btw, se volete sapere qual'e' la vera passione di Marco:
http://www.ideahobby.it/ARTICOLI/modellismo/macchi_mietta/

passione che traspare anche dal dettaglio delle navi e aerei disegnati
nelle avventure di Primo.

Ciao!
Massi cadenti
2004-02-05 22:40:27 UTC
Il giorno Thu, 05 Feb 2004 22:33:21 GMT, "Carlo Santagostino"
Post by Carlo Santagostino
http://www.ideahobby.it/ARTICOLI/modellismo/macchi_mietta/
passione che traspare anche dal dettaglio delle navi e aerei disegnati
nelle avventure di Primo.
Non mi stupisce, erano davvero di alto livello. Mi ricordo in
particolare la portaerei...
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2004-02-08 19:45:00 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico
"Massi cadenti" <***@metalslug4lamers.com> mi
ha svelato la verita'...
Post by Massi cadenti
Io se chiudo gli occhi mi vengono in mente le musiche di The Last Ninja
e quella dei titoli di Yie Ar Kung Fu... rispettivamente di Ben Daglish
(il mio mito) e Martin Galway...
Io il tramonto di Kendo-san, quando fallisci la missione e sei costretto
al seppuku... ^^;;
O il tema di Ark Pandora ^___^
Post by Massi cadenti
Mi associo, non tanto per Durlindana (non lo conosco, rimediero` come
detto) quanto per avere un messaggio di un Numero 1...
Non sono certo un esperto come te... sono qui da pochissimo ^__^
Pero' recuperandolo, capirai quanto mi abbia segnato. E scommetto che
anche tu hai un VG che ti e' rimasto in cuore, anche se la tua mente
comincia a confonderne i contorni ^__^
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Maggiore delle BT in forza

***@tin.it - ICQ #53475013
***@yahoo.it
paolo besser
2004-02-02 21:21:55 UTC
Post by Cogitabondus
quelli di Dan Phillips, autore di Armalyte e Martin Galway che sono
"Carlo Santagostino come Martin Galway". Credo che se lo avessimo
sentito pronunicare in un lontano ufficio di Via Valtellina tanti anni
fa, avremmo riso per una settimana buona... Vero, Carlo? ;)

p.bes
Rob Nicoletti
2004-02-02 21:50:20 UTC
Post by paolo besser
Post by Cogitabondus
[...]
Secondo te la frase che hai quotato corrisponde a
Comincio ufficialmente ora la mia settimana di risata ;)
anx
2004-02-04 22:17:48 UTC
Post by Rob Nicoletti
Post by paolo besser
"Carlo Santagostino come Martin Galway".
No, la frase quotata significa semplicemente che Dan Philips e'
l'autore di Martin Galway (oltre che di Armalyte) <g>.
--
::_anx _::::: _http://www.papersoft.tk

"E' lei la ragazza"
Carlo Santagostino
2004-02-02 23:04:26 UTC
Post by paolo besser
Post by Cogitabondus
[...]
In effetti... io sono molto meglio! ^_^
btw, Paolone, se sapessi che cosa ho per le mani in questo momento... hint: Zemblige!
Rob Nicoletti
2004-02-03 08:23:24 UTC
Post by Carlo Santagostino
Post by paolo besser
"Carlo Santagostino come Martin Galway". Credo che se lo avessimo
In effetti... io sono molto meglio! ^_^
Grazie, anche io sono meglio di Martin Galway a cuocere le uova al tegamino,
ma se ci mettiamo a fare un sid, mi sa che vince lui :-)

Dico questo perchè AFAIK Galway è un musicista e tu un grafico e quindi ogni
paragone salta....
oppure mi sbaglio: tu oltre alla grafica hai realizzato anche le musiche?

Altra domanda: tornando a Durlindana e Il Paninaro, ci sono novità in
merito?
Mario Ciampa
2004-02-03 08:38:08 UTC
Il Mon, 02 Feb 2004 21:21:55 GMT, Dragonite mi porto' un messaggio di
Post by paolo besser
"Carlo Santagostino come Martin Galway".
Un momento...ma Galway non e' un musicista? E Santagostino un grafico?
--
"Vi e' felicita' per chi accetta il proprio destino,
vi e' gloria per chi combatte il proprio destino."
Carlo Santagostino
2004-02-03 21:44:20 UTC
AAAAAAHHHHHHHH!
Adesso mi ricordo come mai non scrivevo piu' sui newsgroup!
Ma siete TARATI! (con affetto ovviamente!)
Paolone ha fatto una *BATTUTA* (e non intendo la tuta di Batman!).
Io ho risposto con *UMORISMO*...
(momento di Outing: in realtà per 0,001 nanosecondi ho pensato "Paolo, ma che ca. dici, Gal era un musicisa", pensiero
scomparso dopo 0,002 nanosecondi dove ho realizzato il senso della *BATTUTA*, probabilmente avete un tempo di reazione dove
riuscite a fare un reply ad un post in 0,00001 nanosecondi... )
Lo so benissimo chi e' Martin Galway (oltretutto http://stud4.tuwien.ac.at/~e9426444/mgalway.html primo risultato di Google,
per chi vuole approfondire) e che probabilmente e' anche piu' bravo di me anche a fare grafica anche se non ha mai disegnato
uno sprite (non la bibita) in vita sua, OK?
FIUUUS! che fatica!
BTW, parlando di cose piu' serie
1) Marco ha garantito di riuscire a trovare i floppy dove custodiva DURLINDANA e gli altri giochi, attendo solo la sua missione
negli scatoloni del box e poi il mondo potra' tornare a godere di cotanto capolavoro perduto (*BATTUTA*, meglio specificare...
non si sa mai).
2) Era gia' un po' che era nel cassetto, precisamente dal 2000, ma in questi giorni abbiamo deciso di dare una accellerata al
ritorno di PRIMO GIOVEDINI, con una nuova avventura completamente inedita!
3) Rovistando per trovare una qualche copia di DURLINDANA a casa mia e' saltato fuori di tutto, dalle foto originali da cui
sono state tratte le nostre faccine su ZZAP! ai fogli a quadretti pieni di disegni con la grafica per i giochi per lo Spectrum!
datemi solo il tempo fisico di ordinare un po' il materiale e poi vedro' di pubblicarlo in un modo o nell'altro.

Ciao a tutti!
LaZ
2004-02-03 22:18:18 UTC
On Tue, 03 Feb 2004 21:44:20 GMT, "Carlo Santagostino"
Post by Carlo Santagostino
2) Era gia' un po' che era nel cassetto, precisamente dal 2000, ma in questi giorni abbiamo deciso di dare una accellerata al
ritorno di PRIMO GIOVEDINI, con una nuova avventura completamente inedita!
Per adesso riassaporiamo le vecchie...
http://www.xp64.emuita.it/primo/primo.htm
:-)

.·Ž¯`·.ž.·Ž¯`·.ž ><((((º> ....... <º))))>< .·Ž¯`·.ž.·Ž¯`·.ž
paolo besser
2004-02-04 09:46:01 UTC
Post by Carlo Santagostino
datemi solo il tempo fisico di ordinare un po' il materiale e poi vedro' di pubblicarlo in un modo o nell'altro.
Beh, c'è sempre il numero 86 di Zzap! che, prima o poi, uscirà. Molto
poi, certo. L'avevi letto il numero 85, del maggio 2002?

www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/zzap!85ita-video.pdf

c'è anche la versione per la stampa, ma sono 17 megabyte:
www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/zzap!85ita-video.pdf

ciao

p.bes
paolo besser
2004-02-04 09:46:57 UTC
Post by paolo besser
www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/zzap!85ita-video.pdf
maledetta fretta.
www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/Zzap!85ita-stampa.pdf

p.bes
Massi cadenti
2004-02-05 01:44:02 UTC
Il giorno Wed, 04 Feb 2004 09:46:01 GMT, paolo besser
Post by paolo besser
www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/zzap!85ita-video.pdf
Beh 17 MB sono meno di una rom per NeoGeo... magari invece di scaricare
i KoF che sono tutti uguali vi scaricate questo ;) al di la` del fatto
che nel 2003 sono una dimensione accettabilissima considerando che la
gente si scarica i divx da svariate centinaia di mega... e anche un
album in mp3 prende sui 50 mega minimo...
Francesco Sblendorio
2004-02-04 11:51:49 UTC
Post by Carlo Santagostino
2) Era gia' un po' che era nel cassetto, precisamente dal 2000, ma
in questi giorni abbiamo deciso di dare una accellerata al
ritorno di PRIMO GIOVEDINI, con una nuova avventura completamente inedita!
WWOOOOOWWW!
Ero un lettore assiduo di CCC, e Primo era uno dei miei eroi preferiti!
Sara' in chiave "retro" o adattato a questi "tempi moderni"? Leggeremo
ancora esclamazioni come "SYS!" o qualcosa di piu' moderno?

...e il finale? "SYS64738!"...
...la presentazione dell'eroe prima in bassa risoluzione, poi in 38 colonne,
ricordo che si incazzo' parecchio... le pubblicita'... il super-computer che
scaldava cosi' tanto da poterci cuocere un uovo al tegamino...

...mi son sempre chiesto perche' ad un certo punto e' finito :/ (prima dello
"switch" di CCC in PCC e poi in Inter.Net)

Mentre videvo "Top gun"... immaginavo Primo al posto di Tom Cruise :)))...
ed ance Iceman, il Capitano Paul Unser...

Miiiii!!! Dove l'annuncio, quando sara'?

USR!
Massi cadenti
2004-02-05 01:50:19 UTC
Il giorno Wed, 4 Feb 2004 12:51:49 +0100, "Francesco Sblendorio"
Post by Francesco Sblendorio
[...]
LA SKIFOWARE!!!!
Che mito!!! Mi piaceva persino di piu` delle avventure stesse di
Primo!!! Il presentatore sembrava Roberto "baffo"...
Quella dell'uovo me la ricordo... "Signore e signori, vi presento
l'ultima novita` della SKIFOWARE: si tratta di "COOK"... Un computer in
alluminio con simboli serigrafati alto solo 0,25 cm... in modo che i
suoi integrati restino ben caldi!!!... La tastiera diventa percio`
ROVENTE dopo UN SOLO minuto di utilizzo e questo ne fa... un'ottima
PIASTRA DI COTTURA!!!"
Sono andato a memoria, probabilmente ho sbagliato qualcosa ;)
Post by Francesco Sblendorio
Mentre videvo "Top gun"... immaginavo Primo al posto di Tom Cruise :)))...
ed ance Iceman, il Capitano Paul Unser...
La porta seriale in cui non potevano entrarci insieme... Il workbench di
colazione... Il 68000 che va in Guru... La spiegazione del nome di REM
SMITH... I cimeli romani "Veni Vidi VIC"... Il Tetris... I pirati...
Fortunatamente tutta questa roba e` stata pazientemente scansionata e
messa online da persone volenterose (tra cui il nostro Bruno Barbera), a
volte persino rifacendo lo stesso lavoro di altri quando non lo sapevano
(era il caso di alcuni numeri riscansionati anche da XP64)... e sara`
tramandata ai posteri...
Io comunque non vedo l'ora di leggere una nuova avventura del mitico
Primo...
Dott. Piergiorgio
2004-02-04 12:00:21 UTC
Post by Carlo Santagostino
2) Era gia' un po' che era nel cassetto, precisamente dal 2000, ma in
questi giorni abbiamo deciso di dare una accellerata al
ritorno di PRIMO GIOVEDINI, con una nuova avventura completamente inedita!
AAyeeaaahhh !!!!
Dove ? Dove?

A quando le nuove avventure del grande Pilota Commodoriano ????

Dove potranno essere lette ????

Fatele al più presto e fatemi sapere dove leggerle !!!!!

Saluti,
Dott. Piergiorgio.
Carlo Santagostino
2004-02-04 22:51:34 UTC
Calmi, calmi, manca poco.
Un po' di pazienza... ^_^
Le uniche cose che posso dire e' che sara' su carta... e probabilmente sara' distribuito ad un evento...
per il resto pazientate!

BAT!
Dott. Piergiorgio.
paolo besser
2004-02-05 10:08:20 UTC
Post by Carlo Santagostino
Calmi, calmi, manca poco.
Un po' di pazienza... ^_^
Le uniche cose che posso dire e' che sara' su carta... e probabilmente sara' distribuito ad un evento...
per il resto pazientate!
Il che mi sembra davvero una figata. Facci sapere (ero anch'io un fan
accanito del Giovedini, ai tempi).

p.bes
Francesco Sblendorio
Appro di Giovedini e CCC... con Alessandro de Simone ti senti ancora?
Carlo Santagostino
2004-02-05 21:40:36 UTC
Nop!, sono anni che non lo sento.
l'ultima volta penso fosse il 1992/93, addirittura + di 10 anni! ah come passa il tempo!
btw, Primo e' sempre (c) del suo autore, cioe' Marco Mietta, non ha mai ceduto i diritti alla Systems.

Ciao!
Francesco Sblendorio
2004-02-05 23:06:48 UTC
Post by Carlo Santagostino
Nop!, sono anni che non lo sento.
l'ultima volta penso fosse il 1992/93, addirittura + di 10 anni! ah come passa il tempo!
SYS! Ho trovato la sua homepage, e gli ho telefonato qualche mese fa :)
Finalmente ho parlato dal vivo con uno dei miei miti di gioventu' :)
Post by Carlo Santagostino
btw, Primo e' sempre (c) del suo autore,
cioe' Marco Mietta, non ha mai ceduto i diritti alla Systems.
Certo, ma l'immagine di Primo e quella di CCC sono fuse nella mia mente
(c'e' pure la S di Systems sul casco)... sigh... quanti, quanti ricordi...
il primo numero, Galaxian Invasion... indimenticabile: era estate, ero
rinchiuso in una casa fittata dai miei, Primo fu un amico, in quella
prigione durata una settimana... :)
paolo besser
2004-02-04 09:40:51 UTC
Post by Mario Ciampa
Un momento...ma Galway non e' un musicista? E Santagostino un grafico?
Appunto... ma al di là di questo, è un bel paragone comunque.

p.bes
Massi cadenti
2004-02-05 01:35:31 UTC
Il giorno Sat, 31 Jan 2004 15:42:36 GMT, "Carlo Santagostino"
<***@NONSPAMMARlibero.it>, dopo l'ennesimo messaggio
letto, decise di scrivere:

Ho aspettato di avere un po' di tempo per rispondere a questo e un altro
paio di thread, e ne e` valsa la pena perche` di commenti interessanti
ce ne sono molti.
Post by Carlo Santagostino
dopo il gioco del "Paninaro" uscito pero' per la Edisoft.
Ehm, ma ti riferisci all'hack "da edicola" di Burger Time?
O era un altro gioco? :)
Ne approfitto per aprire una piccola parentesi per parlare dei vecchi
tempi e per ringraziarti. Personalmente non ho mai giocato a
"Durlindana" (ma non appena rilascerete il file prometto che lo scarico
e ci gioco) ma sei stato, insieme al Paolone e a tutti i tanti nomi che
si leggevano su Zzap!, un mito della mia giovinezza. Apprezzai anche la
posta che avevi gestito in quell'annetto, che continuo` a mantenere lo
stile che gli aveva dato il grande MBF. Poi arrivo` il fantomatico
Ricki... che se ricordo bene era Max all'inizio (e si noto` la
differenza, senza che Max me ne voglia ma ci fu un netto peggioramento)
ma poi negli ultimi tempi divennero i Bovas e il livello risali`
decisamente.
Anche se la posta gestita dal Filosofo continuo a ritenerla la migliore
di sempre, anche perche` tutti si chiedevano chi fosse e in pochi ci
arrivarono (io lo seppi tardi da un amico che leggeva TGM, sul quale la
notizia venne pubblicata prima che su Zzap!).
Peccato che Rignall e soci non parlano italiano perche` sarebbe bello un
ritorno di tutti i redattori italiani e inglesi che abbiamo visto nel
corso degli anni.
A Julian Rignall vorrei chiedere come faceva a tenere i capelli in quel
modo, l'ho sempre invidiato, a MA vorrei chiedere se ha smesso di
paragonare SF2 a tutti i picchiaduro 2D che escono in circolazione, al
Paolone vorrei chiedere quando mi manda l'antologia di BovaByte che
m'aveva promesso 3 anni fa, a JH perche` odiava le rondini e se e` vero
che i peli della sua barba crescevano a velocita` superiore alla mia, e
tanti altri... avrei una marea di domande ma sto andando a ruota libera
ed e` meglio che mi fermo. Ma col Paolone mi ricordo ci fu gia` molto
tempo fa uno scambio di mail in cui gli chiesi che fine avesse fatto
Mauro, il lavacessi della redazione.
Com'era, Paolone? Tiro` l'acqua troppo forte? :PPP

PS Paolone...ma perche` ti chiamano Paolone? :D
Carlo Santagostino
2004-02-05 21:55:21 UTC
Post by Massi cadenti
Post by Carlo Santagostino
dopo il gioco del "Paninaro" uscito pero' per la Edisoft.
Ehm, ma ti riferisci all'hack "da edicola" di Burger Time?
O era un altro gioco? :)
Non meriteresti risposta ^_^! MA... visto che sono buono (come una brioche al formaggio)...
No, ovviamente, si tratta di un gioco completamente originale.
Il gioco era suddiviso in due sotto-giochi. Nel primo eri in un Burghy (ai tempi Mc Donald's non era
ancora sbarcato in italia) dove dovevi riuscire a saltare la coda in modo da arrivare per primo
alla cassa per prepararti un bel "PANOZZO" di vari strati.
Nel secondo andavi in giro in moto per le strade di Milano, il mezzo cambiava a seconda del livello
che superavi, all'inizio era un ciao, poi diventava un vespino ed infine, se eri veramente GANZO
diventava uno ZUNDAP! a pensarci ora era proprio una bella cagata (oops, forse bella non si
puo' dire in questo ng) pero' ci siamo divertiti un sacco a farlo nel lontano 1985/6 (piu' o meno).
Post by Massi cadenti
si leggevano su Zzap!, un mito della mia giovinezza. Apprezzai anche la
posta che avevi gestito in quell'annetto, che continuo` a mantenere lo
stile che gli aveva dato il grande MBF. Poi arrivo` il fantomatico
Grazie, anche se il buon Bitta mi ha sempre rimproverato di averla fatta diventare
troppo "tecnica" (in effetti)...
Post by Massi cadenti
m'aveva promesso 3 anni fa, a JH perche` odiava le rondini e se e` vero
che i peli della sua barba crescevano a velocita` superiore alla mia, e
Quello delle rondini proprio non me lo ricordo, ma la barba corrisponde
a pura verita'!! ^_______^;

Ciao!
Massi cadenti
2004-02-05 22:47:09 UTC
Il giorno Thu, 05 Feb 2004 21:55:21 GMT, "Carlo Santagostino"
Post by Carlo Santagostino
Non meriteresti risposta ^_^!
Ehm... Chiedo scusa ;)
Post by Carlo Santagostino
MA... visto che sono buono (come una brioche al formaggio)...
No, ovviamente, si tratta di un gioco completamente originale.
[cut]
Lol voglio anche questo :D
Post by Carlo Santagostino
Grazie, anche se il buon Bitta mi ha sempre rimproverato di averla fatta diventare
troppo "tecnica" (in effetti)...
Tecnica? Naaa, forse piu` con Ricki...
Tu avevi (e hai) solo un difetto, la tua squadra del cuore ^^
Post by Carlo Santagostino
Post by Massi cadenti
[...]
Anche se e` difficile che superi me... boh tutto puo` essere :P
anx
2004-02-04 22:17:47 UTC
Post by Rob Nicoletti
Post by anx
[...]
Dannazione, ti e' andata bene che in questo periodo sono impegnato su
altri fronti, altrimenti ti avrei scoperto in due minuti dagli header
:)
Post by Rob Nicoletti
Intanto grazie per la segnalazione, ciao a tutto icse, e spero che
vorretecontinuare essere miei amici lo stesso ah ah...
Mmm, puo' essere. Pero' devi giocare per un ora intera a Nato Assault
Course.
--
::_anx _::::: _http://www.papersoft.tk

"E' lei la ragazza"
Massi cadenti
2004-02-05 01:52:11 UTC
Il giorno Wed, 04 Feb 2004 23:17:47 +0100, anx
Post by anx
Mmm, puo' essere. Pero' devi giocare per un ora intera a Nato Assault
Course.
Oppure a Daley Thompson's Olympic Challenge, ma invece di un'ora mi
basta che si faccia i 1500 metri... ovviamente sul C64 vero (non usando
trucchi strani) e con joystick classico... Poi se e` ancora in grado di
muovere il braccio me lo fa sapere...
Rob Nicoletti
2004-02-06 10:42:49 UTC
Post by anx
Dannazione, ti e' andata bene che in questo periodo sono impegnato su
altri fronti, altrimenti ti avrei scoperto in due minuti dagli header
:)
E... vabbè! Adesso è facile parlare =)
Post by anx
Post by Rob Nicoletti
Intanto grazie per la segnalazione, ciao a tutto icse, e spero che
vorretecontinuare essere miei amici lo stesso ah ah...
Mmm, puo' essere. Pero' devi giocare per un ora intera a Turrican 2
[Last Edit: 6 February 2004 by Rob]

Va bene!!!!!!!!!!!!!!!

PS
Per cortesia, mi puoi confermare l'arrivo delle mie 2 ultime mail, quelle
riguardo il mercatino?
Recentemente mi hanno comunicato che alcune mie missive non sono giunte a
destinazione, e da allora sono perseguitato da attacchi paranoici e mi
sveglio nel cuore della notte tutto sudato.
Grazie.
Francesco Sblendorio
2004-02-03 12:50:32 UTC
anx, io ricordo tempo fa fu segnalato un link di un sito ungherese che
raccoglie molti, moltissimi giochi per C=64, in cui figurano molti giochi
italiani... lo ricordi per caso?
Rob Nicoletti
2004-02-03 13:46:04 UTC
[...]
http://web.externet.hu/sk/c64/

rispondo io, anche se non sono Anx :-)

PS
del resto, nessuno è perfetto.
anx
2004-02-05 21:27:03 UTC
Post by Rob Nicoletti
[...]
Vabbe', a questo punto diciamo tutta la verita'...

...anch'io sono un fake di Rob come Cogitabondus...

:)
--
::_anx _::::: _http://www.papersoft.tk

"Eat earth! Dig deep! Drink water! Go to sleep!
Treebea<cough><cough>... Bombadil is talking!"
Massi cadenti
LaZ
2004-02-03 14:24:45 UTC
On Tue, 3 Feb 2004 13:50:32 +0100, "Francesco Sblendorio"
Post by Francesco Sblendorio
anx, io ricordo tempo fa fu segnalato un link di un sito ungherese che
raccoglie molti, moltissimi giochi per C=64, in cui figurano molti giochi
italiani... lo ricordi per caso?
metti externet c64 in google e vai sul primo link
--
Regards LaZ